di Gianluca Berno

Ciao a tutti,

  è passato del tempo, dall’ultimo tag, e forse sono un po’ arrugginito, ma è una di quelle iniziative che, leggendone, ti fanno dire: «Però… sai, quasi quasi, se mi nominassero…». La nomina è arrivata e ne ringrazio la blogger

Argentoblu

che ha avuto la gentilezza di aggiungere una sedicesima nomina quando ha letto che apprezzavo l’idea. Troppa grazia… 😁

Le regole sono poche e semplici:

  1. Ringraziare chi vi ha nominati sul proprio blog e sulla propria pagina di Facebook;
  2. Scrivere un post a fini di riconoscimento;
  3. Raccontare brevemente come è nato il vostro blog;
  4. Dare dei consigli ai nuovi blogger;
  5. Nominare quindici blog.

I ringraziamenti

Per il primo punto, i miei rapporti con Facebook sono inesistenti, ma non ve ne preoccupate: si vive benissimo anche senza. Ciò detto, mi dovrò limitare a dir grazie ad Argentoblu in questo articolo.

Il mio post di riconoscimento

In questo blog siamo tre, ma dato che al momento mi trovo a scrivere da solo, mi presento così: “sono Gianluca, nato a Milano nel 1994 e tuttora qui residente, con una certa passione per il disegno, la lettura e la scrittura; studio lettere moderne alla Statale di Milano, provo a scrivere e disegnare fumetti e sto scrivendo da secoli un abbozzo di romanzo; ma non vi dico nulla di più…”.

Racconto breve della nascita del blog

L’idea venne nel febbraio 2016 a Stefania, la poetessa del blog, che ce la propose in un fast-food del centro; mettemmo giù un paio d’idee e avviammo i lavori pochi giorni dopo la morte di Umberto Eco… lo so, non è un inizio incoraggiante, ma non ci ha fermati.

Consigli per i nuovi blogger

Per chi avesse intenzione di affacciarsi sul mondo di Internet da una finestra come la nostra, di qualsiasi cosa voglia parlare, ho pochi consigli, che spero possano essere utili: abbiate passione e fate il possibile per trasmetterla a chi legge; leggete molto, aiuta a farsi uno stile di scrittura gradevole; riflettete molto prima di scrivere, soprattutto se ci sono di mezzo i vostri sentimenti personali e se sono ancora “caldi”; ma sopra tutto, rimane il sempre verde appello accorato di don Ferrante: «Mi raccomando l’ortografia!».

I quindici blog che nomino

  1. Chriss Runfolo
  2. Sarindi
  3. Il Blog di Pina Bertoli
  4. Viaggi Ermeneutici
  5. Silenzio Fotografico
  6. Yoklux
  7. Tuttolandia
  8. Intempestivoviandante’s Blog
  9. La Terra è Blu come un’Arancia
  10. Il Mio Giornale di Bordo
  11. Niente Panico
  12. Vengodalmare
  13. Tiziana Campodoni

…e chiunque voglia aggiungersi, lascio liberi gli altri due posti.