Questa pagina vuole raccoglier qualcosa come dei saggi, scritti su svariati argomenti legati alla cultura, ma anche eventuali recensioni. Diciamo che è un po’ la nostra «terza pagina», come voleva la tradizione giornalistica.

I. Institutiones Literaturae

Paroloni pesanti come buoi, di Gianluca Berno: discettazioni sulla densità della parola poetica e su come se ne potrebbe servire al meglio il poeta.

Divulgami, o Diva, di Gianluca Berno: le parti saggistiche nelle opere letterarie e le ragioni possibili per mettercele.

Un successo (in)editoriale, di Gianluca Berno: lettera a un editore che mi ha proposto la pubblicazione, in modo un po’ fuori dalla mia portata.

II. Questioni di lingua

Il tu, il voi e il lei, di Gianluca Berno: si parla degli allocutivi, i pronomi con cui ci si rivolge agli altri, e della loro storia.

La consecutio temporum, di Gianluca Berno: versi latini su un capitolo della grammatica latina che funesta le vite di ginnasiali e studenti di lettere.

Linguistica da ridere, di Gianluca Berno: come un argomento tecnico, e forse noioso, come la perifrasi continua possa tornare utile ai comici.

III. Recensioni

Perché Sanremo è Sanremo – 2017/a, di Gianluca Berno: recensioni dal Festival della Canzone Italiana del 2017.

Perché Sanremo è Sanremo – 2017/b, di Gianluca Berno: séguito di 2017/a.

Perché Sanremo è Sanremo – 2018/a, di Gianluca Berno: recensioni dal Festival della Canzone Italiana del 2018.

Perché Sanremo è Sanremo – 2018/b, di Gianluca Berno: seconda parte della recensione al Festival 2018.

Perché Sanremo è Sanremo/2019a, di Gianluca Berno: recensione dei 24 brani in gara al LXIX Festival della Canzone Italiana.

Perché Sanremo è Sanremo/2019b, di Gianluca Berno: seconda parte della recensione al Festival 2019.

IV. Politica e attualità

Giurisprudenza spicciola, di Gianluca Berno: una piccola proposta di riforma della giustizia, completamente utopica.

Del femminismo, di Gianluca Berno: alcune questioni mal affrontate nei dibattiti politici intorno alle pari opportunità.

Non ci indurre in tentazione, di Gianluca Berno: alcune riflessioni sulla recente decisione pontificia di cambiare il testo del Padre nostro.

Elogio delle frontiere, di Gianluca Berno: riflessione sui confini e il dialogo tra le culture alla luce di Eraclito.