Qui trovate i collegamenti agli editoriali che usciranno di volta in volta, con qualche informazione in più:

Editoriale-Marzo 2016, di Gianluca Berno: polemica linguistica sull’eccesso di anglicismi nell’italiano politico, giornalistico e comune.

Editoriale-Aprile 2016, di Filippo Mairani: favola moderna sulla società liquida.

Editoriale-Maggio 2016, di Gianluca Berno: semiseria trattazione di un difetto della controversa riforma del Senato, oggetto di referendum confermativo il prossimo 2 ottobre.

Editoriale-Giugno 2016, di Filippo Mairani: appello all’unità delle nazioni europee… un po’ in ritardo.

Editoriale-Luglio 2016, di Gianluca Berno: riflessioni sul problema tecnologico nel disastro dei treni in Puglia, 12 luglio 2016.

Editoriale-dicembre 2016, di Gianluca Berno: il legame tra Brexit, Presidenziali americane, referendum costituzionale del 4 dicembre e sondaggisti che a volte sbagliano.

Il mio cartone animato preferito, di Filippo Mairani: una riflessione sull’animazione nata per rispondere a una lettrice, che aveva chiesto “Qual è il tuo cartone preferito?”.

Perché Sanremo è Sanremo, di Gianluca Berno: per quel che valgono e per chi volesse, pagelle dal Festival.

Perché Sanremo è Sanremo/2, di Gianluca Berno: séguito del precedente articolo.

Del populismo, di Gianluca Berno: si torna sulla politica internazionale, per la precisione sulle questioni inerenti alle ultime elezioni in Olanda e alle prossime in Francia.

Omaggio a Paolo Villaggio, di Gianluca Berno: poesia e un video in omaggio al più grande ritrattista che l’Italia abbia avuto in tempo recenti, mancato oggi all’affetto del suo pubblico.